Rilievo batimetrico del lago Velence con Apache 3

CASO STUDIO:
Rilievo batimetrico del lago Velence con Apache 3 (Dicembre 2021)

APACHE 3 è il drone più piccolo della famiglia APACHE.
Questa piccola imbarcazione è dotata di tutti i sensori necessari per effettuare accurati rilievi idrografici e batimetrici.
Questo Caso Studio è stato svolto sul lago di Velence (Ungheria) con l’obiettivo di verificare/dimostrare la sicurezza del porto per poter continuare ad offrire il servizio di battelli che collegano Agárd e Pákozd.
Il principale traffico di traghetti è costituito dalla nave passeggeri NADAP, che ha un pescaggio massimo di 0,53m. Secondo la normativa vigente, al pescaggio della nave deve essere aggiunto un margine di sicurezza di 20 cm, per cui per poter garantire il passaggio dei traghetti, la profondità minima dell’acqua necessaria per una navigazione sicura del porto deve essere di 0.73m.
La pianificazione del percorso del drone marino APACHE 3 è stata fatta con il software AutoPlanner, molto personalizzabile e ottimo per implementare le esigenze che si presentano quando si pianifica un rilievo batimetrico.

AutoPlanner non ha bisogno di essere collegato all’imbarcazione, il percorso del rilievo può essere pianificato comodamente in ufficio, così da risparmiare tempo sul campo; inoltre, il funzionamento dell’imbarcazione non richiede competenze approfondite, grazie all’elevato grado di automazione, e l’USV può essere utilizzato in sicurezza da qualsiasi operatore.
I risultati delle misurazioni sono stati elaborati nel software HydroSurvey in modo semplice e semiautomatico, il che riduce significativamente il tempo necessario per il completamento di un progetto.
In questo caso specifico è stato scelto di registrare 1 punto per ogni metro di distanza lungo le linee pre-disegnate in AutoPlanner. Come si può notare dalla terza immagine, i punti vengono visualizzati come singoli punti rossi.

Durante la post-elaborazione, vengono elaborati i dati precedentemente salvati, ossia:

  • Dati di posizione GNSS
  • Dati relativi alla profondità
  • Dati di rotazione angolare e di accelerazione del sensore IMU

I dati estratti dal software HydroSurvey possono essere elaborati da innumerevoli software  di informazione geografica. Anche utilizzando un semplice software GIS gratuito, è possibile ottenere la visualizzazione dei dati ottenuti per creare una rappresentazione della forma del fondale marino comprensibile da usare per la maggior parte degli utenti finali.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *